Consulenza Psicologica

 

La Consulenza Psicologica è orientata alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di intervento più idonee a favorire il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell'individuo.

La Consulenza Psicologica consiste in un esiguo numero di incontri finalizzati a definire le difficoltà e il malessere della persona, della coppia e della famiglia, attraverso l'individuazione e la condivisione con lo psicologo di obiettivi realistici. Durante la consulenza vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: l'origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, la necessità di coinvolgere altri specialisti, ecc. In alcuni casi e in base al tipo di disagio, l'utente può essere indirizzato ad un percorso di psicoterapia.

L'obiettivo della consulenza rimane quello di fornire alla prsoan un aiuto concreto affinché possa risolvere e gestire le proprie difficoltà in maniera autonoma, grazie alle proprie risorse personali.

La consulenza psicologica è indicata nei casi in cui l'individuo si trovi ad affrontare:

  •  conflitti personali, familiari, sociali e lavorativi;
  • situazioni di crisi associate ad un'elevata sofferenza emotiva (separazioni, lutti, malattie, ecc.);
  • sintomatologia di tipo ansioso, depressivo, alterazioni del sonno, stress, disturbi alimentari;
  • periodi di cambiamento che comportano disagio, paura, stress e preoccupazioni;
  • decisioni accompagnate da un importante contenuto emotivo (matrimoni, trasferimenti, cambiamenti lavorativi, nascita di un figlio, ecc.);
  • problematiche legate alla gestione dei figli nei periodi dell'infanzia e dell'adolescenza;
  • problematiche adolescenziali;
  • problematiche scolastiche.

Può accedere alla consulenza psicologica l'adulto di ogni età, l'adolescente e il minore con il consenso di entrambi i genitori o del tutore legale. 

Informazioni per i pazienti

Per rendere più efficiente la gestione delle consulenze e degli appuntamenti presso il mio Studio, metto a vostra disposizione alcune informazioni utili.

Orario di apertura dello Studio:

dal lunedì al sabato

dalle 9.00 alle 21.00

telefono 3206160908

Dott.ssa Lucilla Bernardi - Studio di Psicologia e Psicoterapia
Psicologia e benessere
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott.ssa Lucilla Bernardi - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, sez. A, N°1714 - Via Abruzzo, 25 - 67100 L'AQUILA - P.IVA: 01883810663 - Tel: 320 6160908 - studio@lucillabernardi.it Privacy Policy