Psicoterapia di coppia

 

La Psicoterapia di Coppia è una forma di terapia che lavora prevalentemente sulla coppia, focalizzandosi su tutti quei meccanismi che, all'interno delle relazioni tra individui, generano dei comportamenti significativi.

Negli ultimi anni questo tipo di psicoterapia è diventato un'esigenza sempre più comune: molte persone si sentono paralizzate da una serie di problematiche, presenti all'interno della loro relazione, che conferisce uno stato di malessere ad entrambi ed a cui, da soli, non riescono a trovare una soluzione efficace. 

Così la modalità di relazionarsi dei due partners può diventare sempre più aggressiva e litigiosa, oppure sfocia in una progressiva forma di allontanamento che ha come risultato l'indifferenza, nell'illusione che quest'ultima ci permetta di soffrire di meno. Ogni piccolo gesto o parola diventa fonte di malcontento o un pretesto di litigio e la quotidianità, in tutte le sue manifestazioni, comincia a trasformarsi in disagio, intolleranza, insoddisfazione, conflitto di coppia. La richiesta di aiuto congiunta, o di coppia, costituisce un segno della volontà di arginare un processo degenerativo in corso all'interno della relazione. 

Un processo di coppia ha l'obiettivo di restituire ai due partners coinvolti una nuova chiave di comprensione e lettura dei propri comportamenti e delle interazioni reciproche, agevolando quei cambiamenti che possano ristabilire equilibrio e serenità nei due, rafforzando il legame già presente.

La coppia è "sana" non quando non litiga mai, ma quando i momenti di conflitto vengono gestiti in modo costruttivo e portano ad un nuovo equilibrio, più soddisfacente di quello precedente. Affinché la terapia di coppia abbia un'efficacia entrambi i partners devono essere motivati ad intraprendere questo lavoro, su se stessi e sulla propria relazione, devono essere cioè motivati al cambiamento.

Informazioni per i pazienti

Per rendere più efficiente la gestione delle consulenze e degli appuntamenti presso il mio Studio, metto a vostra disposizione alcune informazioni utili.

Orario di apertura dello Studio:

dal lunedì al sabato

dalle 9.00 alle 21.00

telefono 3206160908

Dott.ssa Lucilla Bernardi - Studio di Psicologia e Psicoterapia
Psicologia e benessere
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott.ssa Lucilla Bernardi - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, sez. A, N°1714 - Via Abruzzo, 25 - 67100 L'AQUILA - P.IVA: 01883810663 - Tel: 320 6160908 - studio@lucillabernardi.it Privacy Policy