Il disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni.
Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti che sono vissuti come indesiderati, mentre le compulsioni sono comportamenti o azioni mentali ripetitive che un individuo si sente obbligato a compiere in risposta a un’ossessione o secondo regole che devono essere applicate rigidamente. I disturbi ossessivo-compulsivo e correlati differiscono dalle normali preoccupazioni e rituali dello sviluppo, perché sono eccessivi o persistono oltre gli appropriati periodi evolutivi.
Il contenuto specifico delle ossessioni e delle compulsioni varia tra gli individui. Tuttavia, determinati temi, o dimensioni, sono comuni, tra cui quelli di pulizia, quelli di simmetria, di pensieri proibiti, e quelli di danno.
Questa patologia è associata ad una ridotta qualità della vita, così come ad alti livelli di compromissione sociale e lavorativa. La compromissione si verifica in molte aree di vita differenti ed è associata alla gravità dei sintomi. La compromissione può essere causata dal tempo occupato dalle ossessioni e dalla messa in atto delle compulsioni (DSM-5, 2014).
Per rendere più efficiente la gestione delle consulenze e degli appuntamenti presso il mio Studio, metto a vostra disposizione alcune informazioni utili.
Orario di apertura dello Studio:
dal lunedì al sabato
dalle 9.00 alle 21.00
telefono 3206160908